Descrizione immagine

ENTE BILATERALE NAZIONALE PER I DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATI

Modulistica Anagrafica e Informative ai sensi del Regolamento UE 679/16

Descrizioni

Informative ai sensi del Regolamento UE 679/16

MIA (Modulo Inserimento Anagrafica): modulo condiviso tra Ebinprof, Cassa Portieri e Fondo Coasco per l'aggiornamento degli archivi anagrafici relativi ai condomìni, proprietà, datori di lavoro, consulenti del lavoro e dipendenti.

INFORMATIVA: per Amministratore di Condominio, Proprietario, Legale Rappresentante società. 

ai sensi degli art.13 e 14 del Regolamento UE/2016/679 in materia di trattamento dei dati personali

INFORMATIVA: per Consulenti del Lavoro 

ai sensi degli art.13 e 14 del Regolamento UE/2016/679 in materia di trattamento dei dati personali

INFORMATIVA: per Dipendenti Iscritti

ai sensi degli art.13 e 14 del Regolamento UE/2016/679 in materia di trattamento dei dati personali

MIA - PDF EDITABILE
Modulo Inserimento Anagrafica
INFORMATIVA DATORE DI LAVORO
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679
INFORMATIVA CONSULENTI DEL LAVORO
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679
INFORMATIVA DIPENDENTI ISCRITTI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679

...............................................................................................................................................................................................................................................................................

INFORMATIVA GENERALE INTERESSATI 

ai sensi degli art.13 e 14 del Regolamento UE/2016/679 in materia di trattamento dei dati personali

Introduzione

Gli enti previsti dal contratto collettivo di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati, ossia Cassa Portieri - Ebinprof - Fondo Coasco (di seguito “Enti”), in qualità di “Contitolari del trattamento”, informano l’interessato1che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi GDPR) prevede, ai sensi degli articoli 13 e 14, di dare le informazioni che seguono.


1. Quali dati personali raccogliamo?

Raccogliamo ed elaboriamo i dati personali quando interagisce con noi, con le nostre attività e quando vengono usufruiti i servizi di uno degli Enti. I dati personali che elaboriamo possono includere:

  • Dati che caratterizzano il condominio/ società/ ente

  • Dati relativi all’amministratore/ riferimento amministrativo

  • Dati relativi al consulente del lavoro

  • Dati relativi ai dipendenti del condominio

Si fa presente che alcuni dei dati di cui sopra ci provengono dai flussi informativi previsti dell’applicazione del contratto di lavoro sopra citato o da altri interessati.

 

2. Per quali finalità utilizziamo i dati personali e qual è il fondamento legale per il loro utilizzo?

Il trattamento avviene per:

  1. aggiornare i nostri archivi anagrafici, conformemente con i legittimi interessi degli Enti

  2. gestire il rapporto di lavoro e applicare correttamente il contratto collettivo sopra citato

  3. gestire la regolarità contributiva del condominio in adempimento al contratto di lavoro

  4. gestire ed evadere le richieste di rimborso dell’indennità di malattia, nonché gestire le richieste di prestazioni di Assistenza Integrativa anche sanitaria, conformemente agli adempimenti contrattuali (nel caso di dati particolari pervio rilasci del consenso)

  5. svolgere la funzione di informazione e promozione delle attività degli Entiriguardo al comparto dipendenti da proprietari di fabbricati, conformemente con i legittimi interessi degli Enti

  6. adempiere, conformemente con i legittimi interessi di EBINPROF, alle funzioni statutarie, in particolare: analizzare l’evoluzione strutturale del settore e gli aspetti connessi all’occupazione ed al mercato del lavoro, predisporre studi e ricerche relative, formulare progetti rivolti alla formazione e/o riqualificazione professionale per i lavoratori cui si applica il vigente CCNL sopra citato, predisporre schemi formativi per specifiche figure professionali, elaborare a fini statistici i dati provenienti dalle Commissioni paritetiche territoriali e relativi fenomeni interessanti il settore, ricevere la copia degli Accordi di 2° livello sistematizzandoli al fine di rilevare l’evoluzione contrattuale in atto nel settore, promuovere, eseguire e porre in essere tutte le iniziative, attività, operazioni utili al raggiungimento degli scopi sociali e che le parti sociali riterranno opportuno affidare all’ente medesimo

  7. permettere la partecipazione a borse di studio, convegni ed eventi organizzati dagli Enti, per dare seguito ai rapporti contrattuali

  8. personalizzare e gestire le nostre comunicazioni con Lei, i nostri siti internet e i nostri servizi per poter soddisfare al meglio le sue esigenze, conformemente con i legittimi interessi degli Enti

 

3. Con chi e dove condivideremo le sue informazioni personali?

Gli Enti potrebbero condividere le informazioni personali con le terze parti elencate di seguito:

  • consulenti professionali quali revisori, commercialisti, consulenti legali e finanziari

  • società per l’invio di posta massiva

  • parti sociali firmatarie del CCNL sopra citato e sue diramazioni territoriali

  • fornitori correlati alle finalità di cui sopra

 

I dati personali potrebbero essere condivisi con autorità governative e/o agenti delle forze dell’ordine se necessario per gli scopi precisati in precedenza, se richiesto dalla legge o se necessario per garantire la protezione legale dei legittimi interessi degli Enti, conformemente con la legislazione in vigore.

 

4. Per quanto tempo sono conservati i dati personali?

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra sono conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In particolare:

  • i dati relativi al condominio/ società/ ente sono conservati per la durata della società oltre10 anni dalla sua cessazione

  • i dati relativi all’amministratore/ riferimento amministrativo e del consulente del lavoro, fino a 10 anni dalla cessazione della gestione della matricola collegata al condominio/ società/ ente relativo

  • i dati relativi ai dipendenti del condominio utilizzati per le finalità di cui ai punti A, B, C, F(incluso i dati relativi alla regolarità contributiva), fino a 10 anni oltre la durata della vita lavorativa del lavoratore

  • i dati utilizzati per le finalità di informazione e promozione, nel caso dei dati dei dipendenti,fino alla durata della vita lavorativa del lavoratore, mentre,nel caso di amministratore/ riferimento amministrativo e del consulente del lavoro, fino alla cessazione della gestione della matricola collegata al condominio/ società/ ente relativo

 

In alcuni casi siamo tenuti a conservare alcune informazioni come richiesto dalla legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, per risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed implementare i nostri termini e condizioni.

Potremmo trattare i dati personali per un breve periodo oltre il periodo di conservazione specificato per permettere la revisione delle informazioni e per consentirne la cancellazione. Dopo che la conservazione dei dati non sarà più necessaria, li cancelleremo in modo sicuro in base alle nostre procedure sulla conservazione dei documenti e delle informazioni.

 

5. Dove sono archiviati i miei dati?

I dati personali che gli Enti raccolgono sono archiviati presso di noi e potrebbero essere trasferiti ed archiviati all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi che offrono adeguate garanzie ai sensi della vigente regolamentazione.

 

6. Quali sono i diritti in relazione al trattamento dei dati personali?

L’interessato ha il dirittodi accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, a richiederne la rettifica, la cancellazione (se i dati non sono necessari per adempiere ad un obbligo legale), la limitazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento (se trattati per legittimo interesse del titolare), l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione). Inoltre, se viene ritenuto che non abbiamo gestito i dati secondo gli obblighi, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy), secondo le procedure indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

 

7. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

L’interessato è tenuto a fornire i dati personali necessari all’adempimento degli obblighi legali o contrattuali. Il mancato conferimento dei dati obbligatori impedisce la corretta gestione dei servizi. Il conferimento degli altri datinon non è obbligatorio ma, in sua assenza, non saremmo in grado di fornire tutti i servizi o perseguire le finalità sopra dichiarate.

 

8. Dove può trovare maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali?

Se l’interessato ha domande sulla presente Informativa sulla privacy, sull’elaborazione dei dati personali da parte degli Enti o se intende esercitare i diritti, può contattarci utilizzando i seguenti dati di contatto:

Cassa Portieri caspo@cassaportieri.it - Ebinprof info@ebinprof.it - Fondo Coasco fondocoasco@fondocoasco.it

Per la posta ordinaria l’indirizzo è Corso Trieste 10 – 00198 Roma (RM)

 

9. Dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati (RPD)/ Data Protection Officer (DPO)

Denominazione: Itinera Servizi alle Imprese Srl

Soggetto individuato quale referente: Enio Marraccini

E-mail: dpo@itineragroup.com



1 Gli interessati a cui ci rivolgiamo possono essere:

  • proprietario/ amministratore di condominio/ legale rappresentante della società

  • consulenti del lavoro

  • lavoratori iscritti

............................................................................................................................................................................................................................................................................................................