ENTE BILATERALE NAZIONALE PER I DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATI

FORMAZIONE PORTIERI 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATI (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un tema che, da tempo, ha assunto una grande rilevanza all’interno di ogni struttura lavorativa dal momento che, con l’introduzione nel sistema normativo prima del D.Lgs. 626/94 e poi del D.Lgs. 81/2008 «Testo Unico», è fortemente cresciuta la cultura della sensibilizzazione al problema della salvaguardia dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori individuando metodi e procedure rivolte al conseguimento del massimo livello di sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’obbligo di formazione per i dipendenti da proprietari di fabbricati

Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. rappresenta un complesso normativo di grande rilevanza la cui applicazione riguarda tutti i luoghi di lavoro.

Così anche nel nostro settore il datore di lavoro deve provvedere affinché il lavoratore riceva un’adeguata informazione circa:

-          i rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività in generale;

-          le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate;

-          i rischi specifici cui il lavoratore è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni specifiche adottate in materia;

-          i pericoli connessi all’uso di sostanze e di preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica.

L’obbligo di formazione si sostanzia, quindi, nel fornire al lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni, indicandogli regole generali da rispettare e suggerendogli comportamenti specifici da osservare e tenere al fine di eliminare o ridurre al massimo i rischi sul posto di lavoro.

Il 15/01/2013 le parti firmatarie il “CCNL per i dipendenti da proprietari di fabbricati” (Confedilizia, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILTuCS), facendo riferimento alle previsioni normative contenute nel D. Lgs. 9/4/2008, n. 81 ed all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, hanno siglato un Verbale di Accordo sul tema specifico, allo scopo di aggiornare le precedenti previsioni ed il relativo materiale formativo necessario per l’informazione e la formazione dei dipendenti del comparto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce delle anzidette nuove normative.

Tale accordo riconosce che la formazione dei lavoratori, dipendenti da proprietari di fabbricati, può ritenersi adempiuta mediante la frequenza di corsi articolati su due moduli dalla durata, rispettivamente, di 4 ore dedicate alla formazione generale e 4 ore alla formazione specifica nonché del tempo necessario per il sopralluogo (al fine di individuare i rischi ed adottare idonei comportamenti preventivi e protettivi riferiti al posto di lavoro del singolo lavoratore).

Descrizione immagine

Il Manuale per la sicurezza nei luoghi di lavoro – per i dipendenti da proprietari di fabbricati

L’Ebinprof, sentendo l’esigenza di aggiornare il materiale necessario per la formazione e l’informazione dei dipendenti da proprietari di fabbricati in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ha avuto, così, il compito di curare, redigere e pubblicare un nuovo volume informativo ed un’autonoma scheda sui rischi specifici collegati ai luoghi di lavoro. 

Tale volume e tale scheda vengono presentati “Manuale di sicurezza nei luoghi di lavoro – per i dipendenti da proprietari di fabbricati”.

Il nuovo manuale punta l’attenzione sugli aspetti specifici della professione del dipendente da proprietari di fabbricati in modo da veicolare informazioni utili circa i possibili incidenti ed infortuni che possono capitare in questo settore lavorativo e dare risposte concrete, indicazioni e consigli (sempre con riferimento a quanto determinato dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

Attività formativa – la salute e sicurezza nel comparto del Portierato

Il problema dell’informazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro viene così collegato alla necessità di realizzare un’opera di formazione specifica.

L’Ebinprof ha così strutturato un progetto, che vede l’ausilio delle Parti Sociali e delle loro diramazioni territoriali nell’organizzazione ed attuazione, ed uno specifico pacchetto formativo.

Nel 2018 sono stati avviati a Roma, i primi di una serie di corsi che verranno estesi nel 2019 in tutta Italia.

Il corso (assolutamente gratuito per i partecipanti e per i datori di lavoro) complessivamente della durata di 24 ore, è stato suddiviso in 6 giornate da 4 ore l’una ed è costituito da 3 moduli:

  •  formazione ed informazione SSL sulla salute e sicurezza sul lavoro – D.Lgs. 81/2008;

  •  addetti di primo soccorso;

  •  gestione delle emergenze, prevenzione e lotta antincendio.

Ai partecipanti viene rilasciato l’attestato di frequenza e profitto, con verifica di apprendimento, secondo le normative di legge vigenti.

Corso di Formazione SSL - Roma

10 Novembre 2018 - 12 gennaio 2019

Descrizione immagine

Il 10 novembre 2018 è stato avviato a Roma, organizzato dalla Filcams-CGIL di Roma e Lazio, con patrocinio e finanziamento dell'Ebinprof, il primo  di una serie di corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro che verranno avviati nei prossimi mesi in tutta Italia.

Il corso (assolutamente gratuito per i partecipanti e per i datori di lavoro) complessivamente della durata di 24 ore, è stato suddiviso in 6 giornate da 4 ore l’una ed è costituito da 3 moduli:

Formazione ed informazione SSL sulla salute e sicurezza sul lavoro – D.Lgs. 81/2008;

•Addetti di primo soccorso;

•Gestione delle emergenze, prevenzione e lotta antincendio

Il Corso si è chiuso il 12 gennaio 2019 ed ai partecipanti è stato rilasciato attestato di frequenza e profitto, con verifica di apprendimento secondo le normative di legge vigenti.

Descrizione immagine

..............................................................................................................................................................................................................................................................................

EBINPROF - Corso Trieste, 10 - 00198 ROMA    Telefono: 06.44239166 - 06.44251393    Fax: 06.44252052    Email:info@ebinprof.it